SlowFit

SlowFIT nel Mal di Schiena: la ginnastica è una portentosa medicina se fatta in sicurezza e con piacere.

Slowfit cuneo fitness club

Dato che il 70% delle persone soffrirà prima o poi di Mal di Schiena, mantenersi correttamente in forma è fondamentale per prevenirlo. Il posto ideale è un fitness club, seguiti da un professionista in un contesto individuale (con Personal Trainer o fisioterapista), di gruppo generalizzato o di gruppo personalizzato. Considerato che sono state identificate almeno 90 cause diverse di Mal di Schiena, appare evidente l’importanza di avere un piano di allenamento personalizzato in quanto in una classe generalizzata mirata al trattamento dei rachialgici cronici, fare tutti gli stessi esercizi può essere inutile se non addirittura dannoso.

Facciamo un esempio: in un corso collettivo GENERALIZZATO, in cui tutti fanno lo stesso esercizio, sono presenti due soggetti, entrambi sofferenti di Mal di Schiena lombare, ma con due condizioni posturali differenti, uno con iperlordosi e l’altro addirittura con un’inversione di curva. Eseguendo entrambi gli stessi esercizi, è molto probabile che uno dei due potrebbe svolgere per metà della lezione esercizi che, nel migliore dei casi, non migliorano il suo problema, perdendo così del tempo prezioso; ma, addirittura, alcuni di questi potrebbero essergli dannosi oltre che inutili. In questo caso, spesso gli esercizi da svolgere dovrebbero essere completamente opposti. 

Non solo, anche due persone con postura simile e sintomatologia identica potrebbero dover perseguire obiettivi diversi.

Inserire i rachialgici in corsi di gruppo Personalizzati (come il Corso SlowFIT Medical & Postural) permette invece di trattare le diverse tipologie di Mal di Schiena in modo personalizzato pur in un ambiente di gruppo. Quindi in modo sicuro, efficace e divertente.

Nel trattamento del Mal di Schiena (che sia una Lombalgia, Dorsalgia o Cervicalgia) nel metodo SlowFIT sono stati identificati 12 obiettivi e non tutte le persone con mal di schiena devono perseguirli tutti e dodici, con gli stessi esercizi e con la stessa frequenza, intensità e quantità.

Un bravo Trainer SlowFIT saprà impostare un Piano Personalizzato Allenante scegliendo tra i dodici obiettivi. L’utilizzo dello SlowFIT permette di modulare difficoltà, ed intensità, nonché aggiungere varianza e quindi piacevolezza a molti dei 12 obiettivi:  

  1.  Back School: igiene posturale
    Grazie allo SlowFIT si automatizzano i gesti corretti della vita di tutti i giorni: raccogliere un oggetto da terra, alzarsi dal letto, ecc.
  2. Postura
    Esercizi posturali con SlowFIT, in genere derivanti dalle metodologie Souchard e Meziérès per agire sulle varie catene cinetiche
  3. Anti e Retro-versione
    Lo SlowFIT aita ad acquisire il controllo del bacino attraverso i movimenti di anti e retro-versione nonché di neutral position.  Sono esercizi utili per imparare a mettere in sicurezza la schiena in molti altri esercizi e attività quotidiane.
  4. Autoallungamenti
    Esercizi con SlowFIT per rinforzare i muscoli erettori-estensori antigravitari (multifidi, intertrasversari, interspinali, dentati, ecc.).
  5. Potenziamento Addominali
    Lo SlowFIT è l’attrezzo ideale per allenare tutti gli addominali (Retto, traverso e obliqui) nei tre piani di lavoro (Sagittale, trasverso e frontale) in massima sicurezza, rispettando i principi di Nachmenson. Cioè utilizzare esercizi in cui la schiena è in posizione di scarico e decompressione discale.
  6. Potenziamento Estensori del dorso
    Lo SlowFIT permette di potenziare i muscoli erettori-estensori non antigravitari (Lunghissimo del dorso, Spinali, Ileocostale, Sacrospinale, ecc.) scegliendo con precisione il punto dove far cadere il fulcro del movimento (dalla zona lombare bassa a quella dorsale alta) e quindi mettendo in protezione articolare e meccanica la zona dolente. Permette di evitare iper-estensione che in genere sovraccaricano le faccette articolari e aggravano situazioni di artrosi vertebrale
  7. Esercizi di Stretching e Flessibilità
    Lo SlowFIT facilta gli esercizi utili ad per allungare tutte le catene cinetiche retratte.
  8. Posture di Decompressione e Scarico colonna vertebrale.
    Lo SlowFIT lo si può utilizzare sia nella posizione di partenza e arrivo di molti esercizi, che come esercizio di Scarico a sé stante, per ridurre la pressione intra-discale e accelerare l’afflusso di liquidi nel disco e favorire una nutrizione per imbibizione. 
  9. Esercizi di Equilibrio e Propriocezione
    Lo SlowFIT permette di modulare la difficoltà e intensità per migliorare la  percezione dello schema corporeo e degli schemi motori di base onde evitare movimenti dannosi.
  10. Esercizi di Rilassamento e Meditazione
    La piacevolezza dello stare sullo SlowFIT facilita l’esecuzione degli esercizi di rilassamento al fine di ridurre le situazioni di ansia e stress che spesso aggravano le sintomatologie dolorose creando circoli viziosi con situazioni di contrattura perenne.
  11. Esercizi di Potenziamento delle Gambe
    Il potenziamento delle gambe è importante per tutte quelle persone che in ambito lavorativo devono sollevare dei pesi. Questo perché quando le gambe sono deboli si tende a sollevare con la schiena usandola come un cric.
    Molto utili sono gli esercizi funzionali eseguibili grazie allo SlowFIT.
  12. Allenamento globale
    Come qualsiasi altro essere umano, anche un rachialgico deve mantenere un buon stato di forma fisica generale migliorando anche il fiato, la forza di altri gruppi muscolari (come braccia, petto, spalle) l’agilità e la coordinazione. Lo SlowFIT permette di farlo con piacere e sicurezza.

Un tredicesimo obiettivo trasversale a tutti gli altri è l’educazione respiratoria.

Si vede quindi come, tenendo conto dei 12 obiettivi riabilitativi, seguiendo programmi allenanti personalizzati, si trova sicurezza ed efficacia.

Il tutto è possibile anche in un ambiente di gruppo ricandone socializzazione, divertimento e, grazie al minor costo rispetto alle sedute individuali, la possibilità di mantenersi in forma con un programma mirato per tutta la vita.